Come usare le tracce GPS

Per molte delle escursioni a piedi e degli itinerari per Mountain Bike proposti da questo sito, è scaricabile la traccia GPS. Si tratta di un file in formato .gpx che può essere scaricato ed utilizzato sullo smartphone come guida per seguire il percorso.

COSA E' UN FILE .GPX - Un file .gpx contiene l'insieme dei punti, con relative coordinate di posizione e altitudine, che memorizzano il tracciato dell'itinerario. Questo file è stato creato percorrendo fisicamente l'itinerario e registrando le posizioni grazie al sistema di localizzazione satellitare GPS, presente in qualsiasi smartphone.

COME IMPIEGARE IL FILE .GPX - Una volta scaricato, si può utilizzare il file .gpx sullo smartphone durante l'escursione in maniera da confrontare continuamente la nostra posizione rispetto all'itinerario, verificando di rimanere sulla traccia. Ciò può essere facilmente fatto medianto una delle app gratuite disponibili allo scopo, come ad esempio GPX viewer, komoot o OsmAnd. Quest'ultima offre agli escursionisti la possibilità di scaricare la mappa della regione con inclusi i sentieri CAI, consentendo di visualizzare nella stessa schermata la mappa con i sentieri CAI e la nostra traccia GPS sovrapposta.

DISPOSITIVI DEDICATI - Lo smartphone è il dispositivo più adatto per iniziare ad utilizzare le tracce GPS come guida per seguire l'itinerario, se non altro perchè tutti già ne possediamo uno. Se però si è o si diventa degli escursionisti o dei biker assidui, può convenire sostituire lo smartphone con dei dispositivi esterni dedicati, come i navigatori GPS outdoor che vantano prestazioni decisamente superiori, per la durata della batteria, per la ricezione del GPS e soprattutto per la resistenza a vibrazioni, urti, pioggia, fango e polvere.

I FILE .KMZ - Alcuni dei navigatori GPS outdoor utilizzano i file .kmz, che sono comunque tracce GPS con le stesse informazioni dei file .gpx ma registrate in un file di formato diverso. Nessun problema comunque, esistono online dei convertitori gratuiti che consentono di produrre il file .kmz partendo da un file.gpx.