Vallepietra

Il Parco dei Monti Simbruini

La mappa degli itinerari
Jenne Vallepietra Trevi Filettino Subiaco Cervara Camerata Nuova Livata Campaegli

Vallepietra (825 slm. - 244 abitanti) è un paese arroccato su uno sperone del monte Faito, sopra la parte iniziale della Valle del Simbrivio, che si trova ai pendii di alcuni dei più alti Monti Simbruini quali l'Autore, il Tarino ed il Tarinello.  

Vallepietra fa parte del territorio della ex Provincia di Roma ma si trova praticamente al confine sia con l'Abruzzo che con il territorio della ex Provincia di Frosinone.

Presso Vallepietra sul Colle della Tagliata, ai piedi di una suggestiva parete rocciosa, vi è il Santuario della Santissima Trinità (1240 slm),  luogo di culto e pellegrinaggio che risale a tempi antichi, come dimostra l'affresco interno del XII secolo che mostra una particolare immagine della Trinità rappresentata mediante tre persone separate, quindi in contrasto con la tradizione iconografica cristiana che si è sempre sforzata di tradurre il dogma cristiano della Trinità in immagini in grado di richiamare nei fedeli l'idea di un Dio "uno e trino".

Oltre il Colle della Tagliata vi sono i prati di Campo della Pietra, dove sono state girate le scene del fortunato film western italiano "Lo chiamavano Trinità", con Bud Spencer e Terence Hill.

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario