Cervara

Il Parco dei Monti Simbruini

La mappa degli itinerari
Jenne Vallepietra Trevi Filettino Subiaco Cervara Camerata Nuova Livata Campaegli

Cervara (1053 slm. - 500 abitanti) è un paese arroccato intorno ad una fortezza medievale dell'XI secolo, posizionata sul punto più alto di un ripido sperone roccioso che si erge sulla Valle dell'Aniene.  
Il nucleo abitato è composto da una serie di case appoggiate l'una all'altra, vicoli, gradinate e portici, tanto che è impossibile accedere al paese con l'auto.  
Vale la pena entrarvi a piedi e risalire mediante una lunga scalinata sino alla
fortezza.   Lungo le vie si incontrano murales e sculture realizzate negli anni '80 per celebrare la predilezione che, a partire dall'ottocento, artisti e pittori hanno avuto per questo paese e per le sue bellezze naturali.  


Dalla fortezza si ha uno splendido panorama sulla Valle dell'Aniene e sugli opposti Monti Ruffi.  Nei giorni limpidi si possono vedere in lontananza le dorsali dei Monti Prenestini (sud ovest) e dei monti Lucretili (nord ovest).  
   

Nel territorio di Cervara vi è il comprensorio di Campaegli (1450 slm), che si trova nel cuore del Parco dei Monti Simbruini tra boschi e radure, in un ambiente particolarmente adatto per le escursioni a cavallo. 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario