DA SUBIACO A JENNE
SIMBRUINI HOME      ITINERARI IN MTB      ITINERARI A PIEDI      MAPPA DEGLI ITINERARI

Un percorso con elementi ambientali, paesaggistici e culturali di primissimo interesse. Per chi viene da Roma è necessario attraversare l'intero paese di Subiaco, superato il quale, la strada per Jenne si prende a sinistra entrando in una stretta gola formata dalla Alta Valle dell'Aniene.
Dopo la prima curva si incontrano i resti della Villa di Nerone (I secolo d.C.) che rappresentano solo una piccola parte dell'originale complesso architettonico che comprendeva una diga e tre laghetti. 

Superati i resti archeologici la Subiaco-Jenne inizia a salire, abbandonando il fondo valle e lasciandosi sulla destra una piccola strada che costeggia il fiume Aniene e che è asfaltata solo per poco più di un chilometro.  Si consiglia di effettuare una breve deviazione percorrendo circa 300 metri su questa stradina e arrivando al punto di accesso al laghetto di San Benedetto. Da qui in meno di 10 minuti si raggiunge con un sentiero il laghetto che è alimentato da una cascata formata dal fiume Aniene.


Ritornati sulla Subiaco-Jenne si sale con paio di tornanti sino al monastero benedettino di Santa Scolastica, l'unico rimasto dei dodici monasteri voluti da San Benedetto nella Valle, che già risultavano distrutti nel XII secolo. E' costituito da un complesso di edifici ed opere architettoniche costruite in epoche e stili diversi.   Si segnalano il campanile del XII secolo e i tre Chiostri rispettivamente del XII, XIV e XVI secolo.  Presso la Biblioteca fu creata la prima tipografia italiana nel 1465. 

Lasciata Santa Scolastica si incontra il bivio per il monastero benedettino di San Benedetto che si può raggiungere prendendo la strada a sinistra.  Vale la pena effetture anche questa deviazione e visitare il monastero costruito su una roccia a strapiombo con le sue due Chiese sovrapposte, le sue cappelle e grotte affrescate: uno degli affreschi ritrae San Francesco ed ha la caratteristica di essere l'unico ritratto del santo effettuato mentre questi era ancora in vita.

Questo monastero non fa parte dei dodici voluti da San Benedetto in quanto fu costruito successivamente (dopo XII secolo) intorno alla grotta (Sacro Speco) dove per un periodo si era ritirato il santo.  Dopo la visita, ripresa la Subiaco-Jenne, conviene fermarsi dopo il Km.2 (passate due gallerie e percorsi una cinquantina di metri), per ammirare dalla strada, guardando all'indietro ed in alto, il monastero di San Benedetto incollato ad una ripida parete rocciosa (vedi foto). 


La strada prosegue tagliando a mezza altezza i monti che si affacciano sulla Valle dell'Aniene con una serie di curve, tornanti e brevi gallerie.  
In diversi punti si ha un panorama sulla Valle dell'Aniene che in questo tratto è abbastanza stretta, chiusa da ripidi pendii boscosi su entrambi i versanti.  
Al Km. 6 sulla destra vi è la chiesetta di San Giovanni dell'Acqua che deve il nome alla adiacente sorgente sulla sinistra della strada.
Superata l'ultima galleria (Km.9) vi è un'area attrezzata per PIC NIC e sulla sinistra la fonte di Monte Porcaro.  Sulla destra un breve sentiero conduce verso la cima ove nascosti tra i pini si possono scorgere indizi dell'esistenza di rovine dell'antico Castello di Monte Porcaro.

Vuole la leggenda che il Castello fu distrutto in un lontano passato dagli abitanti del vicino paese di Jenne a seguito di controversie legate al controllo della suddetta fonte: i castellani avrebbero aggredito delle ragazze di Jenne che si approviggionavano d'acqua e gli Jennesi avrebbero reagito distruggendo il Castello ed uccidendo tutti i suoi abitanti. L'ultima supersite, una vecchia, sarebbe stata rinchiusa in una botte e avrebbe subito la stessa sorte di Attilio Regolo, lanciata nel dirupo dal punto che oggi corrisponde all'ultima curva della strada.  
Da tale cruenta uccisione, deriva il nome con cui è chiamata tale curva: Cesa-rea (dal latino "Caesa Rea").




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario