Da Jenne a Vallepietra

home page itinerari a piedi itinerari in MTB itinerari in auto

Da Jenne la strada si allontana momentaneamente dalla Valle dell'Aniene, seguendo le curve di livello del territorio, e dopo un paio di chilometri si ripresenta sulla Valle proprio di fronte alla parete di roccia su cui è Jenne. Conviene fermarsi per osservare il panorama (foto in alto). Da qui la strada comincia a scendere, per poi infilarsi a sinistra nella Valle del Simbrivio, affluente dell'Aniene. 

A fondo valle si incontra il bivio per Trevi, ma si prosegue dritto in direzione di Vallepietra (vale la pena effettuare una piccola deviazione per raggiungere Comunacque e andare a vedere la cascata di Trevi).




La strada costeggia il Simbrivio risalendone il corso in un ambiente ricco di vegetazione. Ad un tratto davanti sullo sfondo appare la caratteristica parete di roccia rosa su cui è situato il Santuario della Santissima Trinità.

Alla fine si attraversa il fiume per lasciarlo e raggiungere Vallepietra con una breve salita.

Il paese si stende alle propaggini della catena del Faito ed è circondato da alte montagne ricoperte da boschi, tra cui sulla sinistra il Monte Autore (m.1853). Da Vallepietra si può inoltre prendere la strada che sale al santuario della Santissima Trinità che si trova su una parete di roccia del Colle della Tagliata. Il santuario è in effetti stato costruito in parte su dei ruderi di epoca romana ed in parte nella roccia stessa. Per andare al santuario, se possibile, conviene evitare i giorni festivi a causa del traffico generato dall'ingente afflusso di pellegrini.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario