Monte Viperella
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO

COME ARRIVARCI - Da Filettino prendere la strada che sale a Campo Staffi.  Una volta giunti lasciare l'auto verso la fine della strada, in corrispondenza di una carreggiata sterrata che sale sulla destra.

PARTENZA E ARRIVO
- piazzale di Campo Staffi

DESCRIZIONE
- Breve, facile e panoramica escursione ad anello di poco più di 3 km e circa 1 ora di percorrenza, che sale alla cima di Monte Viperella con un percorso in senso anti-orario:
all'andata si procede in cresta con panorama su Monte Viglio e a ritorno si ridiscende sul pendio di Monte Viperella che guarda in direzione del Monte Tarino.







DOWNLOAD TRACCIA GPS

Lasciata l'auto si prende la strada sterrata che con qualche tornante in salita conduce ad un crinale
(P1: 0h:13m/0h:13m): a sinistra si vedono più in alto delle antenne di ponti radio, di fronte in basso vi è un avvallamento che ci separa da Monte Viperella e a destra continua il crinale in direzione di Monte Viglio che si vede proprio di fronte in linea d'aria.  Si prende a destra proseguendo lungo il crinale: il percorso è inizialmente largo e comodo in falso piano (foto 1), poi si restringe e diventa un sentierino che segue la cresta (foto 2) tra le rocce e la bassissima vegetazione, tipica dei posti esposti al vento.


1. La prima parte lungo il crinale
2. Il tratto in cresta
3. La discesa verso il pendio di Monte Viperella

Superato il punto più alto della cresta (P2: 0h:08m/0h:21m) si comincia a perdere quota in un tratto con qualche saliscendi per poi scendere decisamente verso un valico (foto 3) che ci separa dal Monte Viperella (versante che guarda il Viglio). Giunti al termine della discesa (P3:0h:07m/0h:28m) inizia la risalita del pendio di Monte Viperella.
Questa salita è abbastanza ripida e conduce direttamente alla cima (P4: 0h:11m)/0h:39m) che si raggiunge a vista. Da qui si gode di un panorama a 360 gradi:
Monte Viglio, Monte Cotento, Monte Tarino e infine l'Abruzzo, che ci appare dietro un pianoro sottostante alla cima (foto 4).


4. Panorama dalla cima verso l'Abruzzo
5. La discesa di ritorno con il Monte Tarino sullo sfondo
6. Fiori primaverili sul pendio di Monte Viperella

Dalla cima si prosegue in direzione opposta a quella di provenienza per poi girare a sinistra e scendere lungo il versante che guarda il Monte Cotento. Poi si vira nuovamente a mezza costa verso destra in direzione del Monte Tarino che ci appare davanti in lontananza (foto 5).  Si arriva in fondo sino all'avvallamento ai piedi del Viperella (P5: 0h:09m/0h:48m) per poi risalire verso il crinale nel punto dove già eravamo passati all'andata (P1: 0h:10m/0h:58), chiudendo quindi l'anello. 
Infine si ripercorre in discesa la strada sterrata che dal crinale ci riporta a Campo Staffi al punto di partenza (0h:5m/1h:03m).




Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario disclaimer