Da Monna dell'Orso alle Vedute
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO
COME ARRIVARCI - Da Subiaco seguire le indicazioni per Monte Livata. Una volta arrivati a Livata proseguire la strada in direzione Campo dell'Osso.  Proseguire ancora sino al piazzale della seggiovia di Monna dell'Orso dove termina il tratto di strada asfaltata.  Parcheggiare l'auto nel piazzale e scendere a piedi a destra della strada (vi è un largo passaggio prima del piazzale) dove si raggiunge subito l'impianto di Monna dell'Orso, punto di partenza dell'itinerario proposto.
PARTENZA - Impianto Monna dell'Orso (m. 1612)
ARRIVO - Piazzale delle Vedute (m.1747)
DISLIVELLO - (m.135)
LUNGHEZZA - 6,2 Km in 2h:05m
COMMENTI - Itinerario  ad anello complessivamente facile e molto panoramico della durata di circa 2 ore. Si consiglia di affrontarlo con  scarpe da montagna.

Guardando la seggiovia si prende a destra il sentiero verso valle. Dopo circa 10 minuti si passa accanto a una pozza per abbeverata che si supera costeggiandola sulla destra e subito dopo si raggiunge un incrocio di sentieri riconoscibile per la presenza dei relativi cartelli di segnalazione (0:12/0:12).

Occorre prendere il sentiero a sinistra che risale nel bosco, inizialmente in maniera dolce diventando poi più ripido andando avanti.  Alla fine il sentiero sbuca dal bosco (0:33/0:45) e piega sulla sinistra per un ultimo pezzetto di ripida salita che conduce alla sommità di una radura (foto 1).

Si prosegue verso destra seguendo i segni di vernice che individuano il sentiero posti sulle rocce o sui tronchi degli alberi.  Questa è la parte più bella dell'itinerario con un sentiero che segue la cresta, dapprima all'interno del bosco e poi all'aperto con una splendida vista  sulla valle del Simbrivio.  


Si riconosce dall'alto il paese di Vallepietra e la strada che conduce al santuario della SantissimaTrinità.  Sulla destra invece si riconosce la radura di Campitelli in cima ad un promontorio sopra la valle Del Simbrivio. Oltre Vallepietra sullo sfondo si vedono nell'ordine e quasi in fila le cime più alte del Parco:  il MonteTarino (m.1961), il Monte Cotento (m.2015) ed  il Monte Viglio (m.2156).



foto1: la radura in cima al sentiero del bosco

Il sentiero prosegue lungo cresta, con diversi saliscendi, alternando tratti all'aperto (foto 2) con tratti nel bosco. 

Un'ultima breve ma ripida salita allo scoperto (foto 3) porta alla parte più alta del percorso (0:40/1:25).  



foto 2: un tratto del sentiero in cresta


foto 3: verso la parte più alta del percorso

Da qui occorre prendere il sentiero che scende ripidamente a destra ed entra di nuovo nel bosco per poi riuscirne tagliando orizzontalmente il pendio fino a raggiungere "le Vedute" (0:08/1.33), piazzale sterrato panoramico ai piedi della cima di Monte Autore (foto 4).

Si prende la strada sterrata sulla sinistra che entra di nuovo nel bosco, con un primo tratto in piano per poi iniziare a scendere.  Si attraversa Campo Minio (0:20/1:53), passando accanto all'osservatorio astronomico (foto 5), e si prosegue sino a tornare al piazzale di Monna dell'Orso (0:13/2:05).



foto 4: piazzale delle Vedute


foto 5: l'osservatorio astronomico presso Campo Minio






INVIA UN COMMENTO


Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.